I mangimi dietetici veterinari sono alimenti che, grazie alla loro composizione, esercitano un’influenza positiva sul decorso di alcune patologie o aiutano a prevenirle, mantenendo quindi il cane in salute. Ecco il motivo per cui vengono raccomandati dai veterinari in seguito a una precisa diagnosi e fanno parte del trattamento veterinario.

I mangimi dietetici veterinari devono essere quindi somministrati solo dopo aver consultato un veterinario. Infatti, se il cane è sano - in particolare quando è giovane - a lungo andare potrebbero creargli problemi di salute.

Nei seguenti paragrafi verranno descritti i problemi o le patologie il cui decorso può essere influenzato positivamente da alimenti dietetici. 

Quali alimenti per cani somministrare in caso di allergie e intolleranze

Capita sempre più spesso che i cani si ammalino a causa di ciò che mangiano. Di solito la causa è un’intolleranza o un’allergia. Entrambe le patologie hanno la comune caratteristica per cui una o più sostanze contenute nell’alimento non vengono tollerate dal corpo dell’animale. In caso di allergia alimentare, si attiva una falsa reazione del sistema immunitario che, per esempio, si può manifestare con prurito, pustole, croste, arrossamenti e/o perdita di pelo a chiazze. In caso di intolleranza all’alimento, invece, il sistema immunitario non partecipa alla reazione. L’alimento non viene tollerato dall’intestino, il che comporta problemi quali dissenteria, vomito o flatulenze.

Alimento per cani Sensitive: meno è meglio

Quando si ha a che fare con queste patologie, è importante scoprire subito a quale sostanza contenuta reagisce il cane. In questi casi si sottopone il soggetto alla cosiddetta “dieta a esclusione”, chiamata anche dieta per eliminazione. Di grande aiuto si è dimostrato “Happy Dog VET Diät Hypersensitivity”. Contiene un’unica fonte proteica animale, la quaglia, e una fonte di carboidrati esclusiva, la castagna. Questi ingredienti, di norma, non sono presenti nei comuni alimenti per animali, per cui solo in rarissimi casi sono fonte di allergie. Se nel corso di più settimane si è riusciti a escludere tutte le fonti allergiche e l’allergia tende a ridursi, è possibile procedere a un “test provocativo” per cercare di scoprire la causa dell’allergia. Esso prevede la somministrazione di diversi generi alimentari uno dopo l’altro e si osserva qual è quello che scatena la reazione allergica.

Se si vuole risparmiare al cane un nuovo attacco di allergia causato dal test provocativo, la ricetta di Happy Dog VET Diät “Hypersensitivity” è stata creata in modo tale da poter essere somministrata come alimento completo per sempre.

 

 

Stomaco e intestino del cane, un quadro sintomatico frequente

Spesso i cani soffrono di problemi digestivi che hanno le cause più svariate. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’infezione, di una infestazione da parassiti intestinali o di assunzione di alimenti non idonei. Molti cani reagiscono in modo particolare ad alcuni ingredienti contenuti negli alimenti; altri hanno un’infiammazione cronica dell’intestino oppure quest’ultimo è danneggiato da una severa patologia. Anche le malattie dello stomaco e del pancreas vanno di pari passo coi problemi digestivi. Dal momento che, nonostante le diverse cause, i sintomi sono molto simili, la diagnosi di malattie del tratto gastrointestinale è difficoltosa e lunga.

La corretta alimentazione per curare l’intestino

Dal momento che i disturbi digestivi possono comportare perdita di liquidi e un rapido peggioramento delle condizioni di benessere generali, è necessario ricorrere al più presto al veterinario. Oltre alle cure farmacologiche richieste, la terapia deve essere assolutamente affiancata da alimenti speciali, capaci di alleggerire il lavoro del tratto gastro-intestinale e garantire quindi un più rapido miglioramento delle condizioni generali. A tal fine, il veterinario prescriverà un alimento dietetico speciale, quale “Happy Dog VET Diät Intestinal”. “Intestinal” è particolarmente ben digeribile e il suo moderato contenuto di grassi alleggerisce l’intestino. Grazie alle sue pregiate fibre dietetiche, rinforza la flora intestinale che intercetta le sostanze nocive create da batteri dannosi. L’alimento, inoltre, non contiene glutine né cereali. Ai cani con digestione particolarmente sensibile può essere somministrato quale alimento completo Happy Dog VET Diät “Intestinal”, anche in una prospettiva a lungo termine.

I reni

Quali “impianto di disintossicazione” del corpo, i reni sono organi molto sensibili e possono essere danneggiati da molti fattori. La funzione renale può ridursi anche per motivi genetici, oppure semplicemente in seguito al processo di invecchiamento. Dal momento che lavorano in modo molto efficiente, una patologia renale viene rilevata solo quando la maggior parte dei loro tessuti non è già più in grado di funzionare. Come primo sintomo, aumentano i “valori renali” rilevati nel sangue. Il corpo non è in grado di rigenerare o sostituire le cellule renali danneggiate, per cui occorre alleggerire il più possibile il lavoro di quelle rimaste intatte: solo così è possibile rallentare il decorso della patologia e, in alcuni casi, bloccarlo a quel livello. Per poter riconoscere a tempo debito una patologia renale, è opportuno sottoporre il cane a controlli regolari già a partire dalla mezza età.

Alimentazione in caso di insufficienza renale

In caso di problemi renali, è opportuno che il cane sia sottoposto a una dieta speciale, quale quella a base di “Happy Dog VET Diät Renal”, importante per il decorso positivo della malattia. La composizione speciale di questa dieta riduce chiaramente i residui dannosi dall’alimento che, altrimenti, dovrebbero essere eliminati dai reni, risparmiando quindi un po’ di fatica alle cellule renali. Contiene, infatti, meno fosforo e sodio e anche meno proteina animale, comunque pregiata. Ciò permette di proteggere i reni in modo ottimale, provvedendo comunque a rifornire il fisico di proteine a sufficienza, e migliora, quindi, il benessere generale. Dal momento che l’alto valore degli esami dei reni provoca spesso inappetenza e l’animale tende quindi a dimagrire, la ricetta è particolarmente gustosa e promuove l’assorbimento dell’alimento.

La pelle del cane

I problemi della pelle non sono sempre causati da un’allergia di origine alimentare. La pelle è l’organo più esteso del corpo ed è soggetta a molti influssi esterni, quali parassiti, batteri e funghi, ma anche alcune patologie degli organi interni o i disturbi ormonali possono ripercuotersi direttamente o indirettamente sulla pelle. I sintomi più visibili nella maggior parte dei casi sono prurito, pustole, caduta del pelo, manto molto grasso o fragile e altri problemi. Per poterli trattare con efficacia, è importante riuscire a stabilirne la causa con precisione. La molteplicità delle cause rende però questo processo lungo e, non raramente, sono richiesti molti esami.

Il cane con problemi alla cute

Una volta scoperta la causa, è molto importante che il veterinario sottoponga l’animale a una terapia mirata. È stato dimostrato che il successo della guarigione può essere migliorato quasi esclusivamente adottando un’alimentazione dietetica curata da un veterinario, che contenga elementi nutritivi che agiscano sulla pelle, quale “Happy Dog VET Diät Skin”. Una dieta di questo tipo rifornisce inoltre la pelle di una buona quantità di pregiati ingredienti, che promuovono la salute della cute e supportano la scomparsa dei sintomi. La dieta veterinaria speciale “Happy Dog VET Skin” contiene i pregiati acidi grassi omega 3 e 6, la vitamina A ed E, la biotina, la niacina e lo zinco, per la rigenerazione delle cellule del pelo e per supportare le barriere epiteliali. Grazie alla ricetta senza glutine, con le esclusive proteine del cervo e del salmone, questo alimento è particolarmente idoneo anche per i cani sensibili.

I calcoli urinari del cane sono delle concrezioni più o meno grosse che si formano nell’urina e che possono comportare l’infiammazione della vescica e, a volte, uno spostamento dell’uretra. Di norma la causa va ricercata in una composizione dei minerali inidonea o in un’eccessiva concentrazione dell’urina, ma anche le infiammazioni alla vescica e motivi genetici possono promuovere la formazione dei calcoli. Di norma, si formano già nei reni e crescono poi nella pelvi renale o nella vescica, dove aumentano di dimensioni. I sintomi sono simili a quelli dell’infiammazione della vescica, con frequenti e/o faticose orinazioni, dolori, sangue nell’urina ecc. Nel cane si possono rilevare diversi tipi di calcoli. I tipi più frequenti sono quelli di struvite, che si riesce a prevenire e addirittura a sciogliere con un’alimentazione idonea. Oltre ai calcoli di struvite, i cani possono essere affetti anche da quelli di ossalato di calcio, di urato, di xanteina e di cistina.

Alimento per cani Struvit

In caso di formazione di cristalli di struvite, occorre somministrare una dieta per cani, quali “Happy Dog VET Diät Struvit”. Grazie a questa composizione speciale, l’urina viene acidificata e i calcoli di struvite si sciolgono. Grazie all’elevato contenuto di sodio, inoltre, viene stimolato l’assorbimento dell’acqua e l’urina viene così diluita. Per prevenire la ricomparsa dei calcoli di struvite, è possibile continuare questa dieta a vita, combinandola con un alimento completo Happy Dog. Quando si presentano i calcoli di struvite il veterinario dovrà controllare regolarmente l’urina.

Causa del sovrappeso

Questa condizione si verifica quando il cane assume col cibo più calorie di quanto in realtà necessiti. Le cause sono molteplici. Alcuni cani, spesso per cause genetiche, non hanno sviluppato un corretto senso di sazietà, per cui mangiano più di quanto effettivamente necessitino. Anche gli alimenti molto gustosi, i premi e il giocherellare col cibo (per es. le ossa da masticare), un’attività fisica troppo scarsa e un ridotto consumo di nutrienti dovuto alla castrazione comportano spesso un aumento di peso. Il rischio che il sovrappeso danneggi il cuore e che insorgano le altre cosiddette “malattie della civilizzazione” è direttamente proporzionale alla gravità della condizione del cane. Oltre a una aspettativa di vita ridotta, i cani in sovrappeso soffrono anche di una mobilità ridotta, condizione che comporta una minor gioia di vivere.

Alimenti per il cane in sovrappeso

Se il cane deve dimagrire, non serve ridurgli la razione di alimenti. Il corpo del cane è programmato in modo tale da risparmiare le calorie in momenti di “penuria”. In pratica, se riceve meno cibo, utilizzerà meno calorie e non dimagrirà. Per aggirare questo meccanismo di “risparmio”, è importante somministrare alimenti speciali per cani, quali ad esempio “Happy Dog VET Diät Adipositas”. Questa ricetta non solo contiene meno grassi ed è quindi povera di calorie, ma, grazie all’elevato contenuto di fibre, sazia senza aggiungere troppa energia, mentre le pregiate proteine mantengono la massa muscolare. Per una riduzione del peso duratura, oltre al minor assorbimento di calorie è molto importante aumentare il consumo di energia con un buon programma di movimento.

Scoprite di più sul tema Dieta per il dimagrimento del cane »

VET Diet

Happy Dog VET

Attenzione: consigliamo di somministrare i prodotti della linea solo su raccomandazione veterinaria. Le varietà di questi prodotti coprono i disturbi più diffusi nel cane: sovrappeso, allergie alimentari, malattie gastrointestinali, malattie renali, irritazione della pelle o calcoli di struvite. Ecco ulteriori informazioni su questi speciali alimenti dietetici:

  • Senza conservanti, aromi o coloranti artificiali
  • Nessuna sperimentazione animale
  • Rigorosi controlli indipendenti garantiscono la massima qualità

Filtra i prodotti
Hepatic

Alimento dietetico secco e completo per cani adulti a supporto della funzione epatica in caso di insufficienza epatica cronica.

P-Urinary

Alimento dietetico secco e completo per cani adulti per la riduzione della formazione di calcoli a base di ossalati, urati e cistina.

Adipositas

Alimento dietetico secco e completo per cani adulti per ridurre il sovrappeso.

Hypersensitivity

Alimento dietetico secco e completo per cani adulti per la riduzione di intolleranze a ingredienti e sostanze nutritive.

Intestinal

Alimento dietetico secco e completo per cani adulti per favorire la digestione e non sovraccaricare l'apparato digerente.

Renal

Alimento dietetico secco e completo per cani adulti a supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica.

Struvit

Alimento dietetico secco e completo per cani adulti per la dissoluzione di calcoli a base di struvite.

Adipositas

Alimento dietetico umido e completo per cani adulti per ridurre il sovrappeso.

Intestinal

Alimento dietetico umido e completo per cani adulti per favorire la digestione e non sovraccaricare l'apparato digerente.

Renal

Alimento dietetico umido e completo per cani adulti a supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica.

Struvit

Alimento dietetico umido e completo per cani adulti per la dissoluzione di calcoli a base di struvite.

Ricerca