Dimagrire in modo sano con Happy Dog

Anche gli animali domestici hanno problemi di sovrappeso. Ciò accade soprattutto se l’animale assume molta più energia (calorie) di quanto il suo corpo ne richieda. Questa energia in eccesso viene trasformata in grasso e immagazzinato nel corpo.

Perché un cane dovrebbe dimagrire?

  • Problemi di salute
    I cani in sovrappeso maggiormente esposti a malattie come diabete e pressione alta, sviluppano più rapidamente le allergie rispetto a cani in perfetta forma fisica e soffrono anzitempo di logoramento delle articolazioni. Ciò riduce sensibilmente la qualità della vita.

  • Aspettativa di vita ridotta
    Anche l’aspettativa si riduce notevolmente con l’aumentare del peso. Un cane in forte sovrappeso può arrivare ad un’aspettativa di vita inferiore del 20% rispetto a cani in perfetta forma fisica. Un cane di grandi dimensioni potrebbe vivere addirittura 2–3 anni in meno.

Dieta efficace

Com’è strutturata una dieta efficace per cani in sovrappeso?

Per evitare l’effetto yo-yo, durante la fase 1 il peso deve essere ridotto fino a raggiungere quello ideale. In caso di leggero sovrappeso (massimo 15% superiore al peso ideale) raccomandiamo un alimento leggero, per esempio il nostro Happy Dog Light Calorie Control. Se il cane è in forte sovrappeso (adiposità, a partire da circa il 30 % maggiore del peso ideale) occorre recarsi dal veterinario e farsi prescrivere una dieta specifica, per esempio Happy Dog VET Adipositas. La fase 2 prevede il mantenimento del peso ideale con una dieta bilanciata (per esempio con il nostro Happy Dog Light Calorie Control oppure Mini Light). Qualora non sappiate qual è il peso ideale del vostro cane, non abbiate paura di chiedere al vostro medico veterinario!

Dimagrire in modo sano

Idealmente, il calo di peso dev’essere pari a circa 1-2% del peso corporeo a settimana. In tal modo si garantisce che il grasso venga ridotto e che, allo stesso tempo, la massa muscolare rimanga intatta. L’alimentazione dietetica per cani Happy Dog Light Calorie Control ha meno carboidrati e un tenore di proteine e grassi moderato. Questo prodotto contiene inoltre molte fibre che permettono al cane di sentirsi sazio riuscendo nel contempo a dimagrire.

Dieta per cani in forte sovrappeso (adiposità)

Se il vostro cane pesa il 30% in più ed oltre rispetto al suo peso ideale, consultate il vostro veterinario. Una speciale dieta contro l’obesità prevede l’assunzione di meno carboidrati ed energia, accompagnata da una maggior quantità di fibre e di proteina animale - come nel nostro alimento dietetico Happy Dog VET Adipositas. Ricordate sempre di passare da una dieta “normale” ad un’alimentazione dietetica in modo graduale.

Consigli sulla dieta del cane

Conseguenza

Tutto ciò che serve sapere è: alimentazione coerente alla dieta!
Farsi confermare dal veterinario la necessità di una dieta. Ciò vale in particolare per cani fortemente in sovrappeso e ammalati cronici!

Precisione

Gli alimenti e le leccornie devono sempre essere pesati con precisione poiché l’uso del generico bicchierino dosatore potrebbe dare risultati erronei.

Consiglio: potete preparare con anticipo le razioni sia di pasti che di leccornie già al mattino per non dovervi preoccupare di pesarle ad ogni somministrazione.

Snack

La quantità di snack non deve superare il 15% della razione di alimenti quotidiana.
Esempio: se somministrate 300g di alimento secco, potete cedere al massimo 45g di snack al vostro amico a quattro zampe.

Gli snack devono sempre essere detratti dalla razione giornaliera di alimenti (per ogni grammo di snack va sottratto 1g di alimento).
Esempio: 300g alimento secco/giorno - 45g leccornie = 255g alimento secco/giorno10 grammi di alimento secco corrispondono a circa:

10 grammi di alimento secco corrispondono a circa:

  • 10g snack essiccati
  • 10g salamini
  • 30g riso o pasta (cotti)
  • 70g mela o carota

Acqua

Lasciare sempre a disposizione dell’acqua fresca e pulita.

Movimento

Assicuratevi che il vostro cane pratichi attività fisica almeno 2 volte al giorno e, in totale, non meno di 60-80 minuti/giorno.
Col il permesso del veterinario e se lo stato di salute lo permette, potete aumentare gradualmente il tempo e l’intensità dell’attività fisica → giochi con la palla, jogging col cane, passeggiate insieme ad altri amici a quattro zampe, ecc.

Qualora non fosse possibile praticare un po’ di moto supplementare, potete studiare simpatici giochi “mentali” da poter fare in casa come nascondere i giochi o il cibo, creare dei giochetti, ecc.

Misurare i risultati

Pesate il cane ogni 1-2 settimane e segnate il peso rilevato. 

Mantenere il peso con Happy Dog Light Calorie Control e Mini Light Low Fat

Con Happy Dog Light Calorie Control il cane potrà mantenere il suo peso ideale senza alcun effetto yo-yo. Questo alimento per cani a basso tenore calorico contiene meno grassi, sazia ed è particolarmente gustoso. Ricordate che il passaggio a Happy Dog Light Calorie Control deve avvenire gradualmente, generalmente nel giro di circa 2-4 settimane, cosicché il cane possa abituarsi al meglio all’elevato contenuto di fibre contenute. Per razze di piccola taglia abbiamo studiato Happy Dog Mini Light Low Fat con crocchette piccole adattate alla loro dentatura.

Qualora notiate ancora un aumento di peso anche dopo il passaggio a Happy Dog Light Calorie Control, è consigliabile mixare il prodotto con Happy Dog VET Adipositas oppure somministrare solo quest’ultimo.

Se il peso dell’amico a quattro zampe diminuisce con Light Calorie Control, per mantenere il peso ideale potete (all’occorrenza) aumentare leggermente la quantità del pasto.

Dimagrire in modo sano con gli alimenti dietetici Happy Dog e Low-Fat

Adipositas

Alimento dietetico secco e completo per cani adulti per ridurre il sovrappeso.

Adipositas

Alimento dietetico umido e completo per cani adulti per ridurre il sovrappeso.

Light Calorie Control

Alimento secco completo per cani adulti tendenti al sovrappeso e/o per il mantenimento del peso dopo una dieta, a partire da 11kg di peso. 5 fonti proteiche: pollame, salmone, pesce, agnello e uova.

Mini Light

Alimento secco completo light per cani adulti sotto i 10kg di peso, con fabbisogno energetico ridotto. 5 fonti proteiche: pollame, salmone, pesce, agnello e uova.

Ricerca